Brivido panoramico

Itinerari

Itinerario brivido panoramico

E-Itinerario per chi vuole vivere pienamente la doppia personalità del territorio romagnolo, costa ed entroterra

Caratteristiche Tecniche

ITINERARIO ASSISTITO IN MTB ELETTRICA
KM TOTALI: 60
KM STRADE BIANCHE: 4
DURATA ORE: 3

Questo itinerario e’ particolarmente apprezzato da chi vuole vivere pienamente la doppia personalita’ del territorio romagnolo. il primo tratto di lungomare in direzione portoverde ci mostra la particolarita’ di quello che da sempre e’ l’attrazione turistica della costa con la moltitudine di attivita’ e attrazioni commerciali. raggiunto il fiume conca in localita misano adriatico lasciamo l’asfalto e con una bellissima stradina bianca ci addentriamo nel parco naturale. lo percorriamo per 4 km lasciandoci alle spalle il frastuono della costa e godendoci il dolce silenzio della natura. in localita’ san giovanni in marignano riprendiamo l’asfalto e attraversiamo la campagna che sin dal medioevo fu denominata granaio dei malatesta per la sua vocazione agricola. percorriamo 6 km di piccole stradine pianeggianti per poi iniziare le dolci salite sui colli circostanti il castello di gradara , in questo tratto iniziamo ad assaporare quello che il panorama ci offrira’ sempre piu’ intensamente. il percorso ci fa’ scendere per un tratto dai colli, ammiriamo piu’ da vicino il castello teatro di storiche battaglie e intrighi amorosi . se il sole e il caldo ci hanno accompagnati fino a questo punto , ora torniamo a salire addentrandoci nelle gallerie vegetali del boncio. per i primi 6 km siamo avvolti dal fresco e profumato bosco e anche nelle giornate piu’ calde si apprezza un sollievo alla calura. il nostro itinerario prosegue entrando nel parco naturale del monte san bartolo e anche se dovrebbe essere una sorpresa voglio anticiparvi che all’improvviso ci troviamo di fronte uno spettacolare panorama del mare adriatico che da questa altezza con buona visibilita’ ci sembra un oceano senza fine. siamo sulla famosa panoramica gabicce pesaro in localita’ fiorenzuola e per i prossimi 8 km ci godremo questo alternarsi di paesaggi boschivi e scorci panoramici a picco sul mare. arriviamo a gabicce monte e con una sosta momentanea sulla sua piazza panoramica ammiriamo la costa romagnola con all’orrizzonte milano marittima. scendiamo e torniamo sulla costa per il ritorno alla base. un esperienza indimenticabile alla portata di tutti grazie alle nostre e-bike.